A cura dei coordinatori, dei docenti e della direzione della Scuola BCM settembre 2020
Anno Scolastico 2020-2021
VADEMECUM ANTI COVID-19 – DOCUMENTO INTERNO BCM
ACCESSO ALLA SCUOLA
- Prima dell’accesso alla scuola sarà rilevata la temperatura corporea di allievi e personale e, se superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso o la permanenza nei locali scolastici. Il soggetto interessato sarà invitato a rivolgersi al proprio medico di base che, ove lo ritenesse opportuno, procederà con segnalazione all’ATS competente per territorio.
- Sarà cura del docente di classe verificare che a tutti gli allievi che entrano in orario posticipato venga rilevata la temperatura corporea.
- All’allievo o a personale scolastico che sia stato a contatto stretto con un caso positivo fuori dalla scuola, consigliamo di astenersi dal recarsi a scuola e di comunicarlo immediatamente in segreteria, per avere indicazioni su come procedere.
ALL’INTERNO DELLA SCUOLA
- Entrando nell’androne, rispettare la distanza di un metro e aspettare che il personale vi misuri la temperatura.
- Tenere indossata sempre la mascherina in ogni ambiente: androne, uffici, cortili, corridoi, spazi comuni, aule.
- Igienizzare le mani appena varcata la porta di accesso ai vari settori, prima di entrare nelle propria aula.
- Non sostare in gruppi ravvicinati (anche se con mascherina) in nessun ambiente, né nel cortile, né nei corridoi, né negli spazi comuni.
ALL’INTERNO DELLE AULE
GESTIONE SPAZI E AZIONI
- Le ragazze per firmare il registro dovranno utilizzare solo ed esclusivamente la loro penna personale.
- Gli spazi destinati all’attività d’aula devono essere organizzati in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti. Tale distanza può essere ridotta solo ricorrendo a barriere fisiche adeguate.
- Tutti gli utenti (docenti, alunni, personale scolastico, ecc.) dovranno indossare sempre la mascherina (chirurgica o FFP2, su preferenza individuale).
- Per tutta la durata delle attività, procedere a frequente igiene delle mani con prodotti igienizzanti, messi a disposizione in ogni aula.
- Durante le attività il docente e gli allievi di una classe provvederanno ad arieggiare, anche frequentemente, le aule. Questa procedura riteniamo costituisca la quarta cautela fondamentale dopo distanziamento, mascherina e igiene.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE
- Nelle attività pratiche in cui l’allieva sottoposta non potrà indossare la mascherina chirurgica, l’operatore/trice dovrà indossare una mascherina FFP2 e occhiali di protezione o in sostituzione facoltativamente una visiera. (L’uso della visiera riteniamo sia molto ingombrante e di difficile gestione igienica e di trasporto).
- I Dispositivi di protezione individuale utilizzati (mascherine chirurgiche, FFP2, visiere, occhiali), quando vengono rimossi, ma se sono ancora da riutilizzare, dovranno essere riposti all’interno di un sacchetto di materiale biodegradabile di protezione. Quest’ultimo dovrà essere sigillato e riposto nelle vostre borse personali. Questi articoli, essi stessi, sono potenziale veicolo di contagio e assolutamente non vanno appoggiati su banchi, sedie, poltrone, lettini, ripiani, sanitari, cattedre, né vanno tenuti sul braccio o in tasca.
- Analogamente per lo smaltimento dei dispositivi di protezione individuale si dovrà provvedere a riporli in un sacchetto di plastica biodegradabile sigillato, prima di buttarli nel cestino. Vietato gettare nel cestino dispositivi usati senza sacchetto di protezione ben chiusi. I sacchettini sono a carico di ogni allievo.
CAMBIO ORA
- Durante lo svolgimento delle lezioni, gli allievi collaboreranno per garantire la regolare pulizia e disinfezione degli ambienti. All’interno della stessa classe, al termine di ogni attività del primo gruppo, sarà cura di questi allievi igienizzare le superfici più frequentemente toccate (es. lettini, banchi, poltrone, sedie). Il secondo gruppo provvederà a igienizzare tutte le superfici utilizzate prima di lasciare l’aula.
- Al termine delle lezioni provvederà poi il personale scolastico a igienizzare l’intera aula per la classe successiva.
USO DEI PRODOTTI
- Per le lezioni di pratica e l’uso dei prodotti, di non semplicissima gestione, ci riserviamo di farvi avere ulteriori istruzioni anche verbalmente.
GESTIONE PAUSA
- Nei momenti di pausa dalle lezioni, che verranno svolte nella propria aula, se non si indossa la mascherina va riposta ben protetta in un sacchettino, come ad esempio durante il pranzo, per bere o mangiare uno snack. È obbligatorio mantenere il distanziamento di almeno un metro.
Specificate queste disposizioni, gentilmente vi invitiamo a leggere il nostro Regolamento per le Misure di Prevenzione.
È importante ricordare che le direttive di entrambi questi documenti sono in accordo con le normative vigenti.
Vi consigliamo comunque di rimanere aggiornati sugli ultimi decreti visitando il sito di Regione Lombardia. Attraverso il portale regionale avrete una panoramica generale dei nuovi provvedimenti
Per qualsiasi chiarimento è disponibile il nostro Staff BCM tramite telefono allo: tel:+3902433423 oppure tel:+3902433277 e tramite mail: scuola@bcm.it
Scuola BCM