BCM Scuola Europea Estetica Massaggio Trucco Milano

La BCM è una prestigiosa scuola sorta il 10 maggio 1967 ad opera del suo fondatore dott. Salvatore Giunta.

Ubicata nel centro di Milano, è divenuta, da tempo, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono diventare estetisti, truccatori o massaggiatori.

Search
Search
BCM / Faq

FAQ Scuola BCM – Scuola Europea Estetica Massaggio Trucco

FAQ Scuola BCM
Hai qualche domanda da farci?

 

Potresti trovare qui la risposta che cerchi

1. Quali corsi della Scuola BCM sono riconosciuti?
ESTETICA 
  • Qualifica Estetista per minorenni, della durata di tre anni con rilascio di ATTESTATO REGIONALE DI OPERATRICE DEL BENESSERE – ESTETICA, valido sia come assolvimento dell’obbligo scolastico, sia per diventare estetista qualificata e poter lavorare alle dipendenze di altri sia in Italia che nell’ambito della Comunità Europea. Inoltre, è valido anche per partecipare all’Anno di Specializzazione e quindi ottenere l’Abilitazione per potere aprire un proprio istituto.
  • Qualifica Estetista per maggiorenni, della durata di due anni con rilascio di ATTESTATO REGIONALE DI QUALIFICA DI ESTETISTA, valido per lavorare come estetista qualificata alle dipendenze di altri sia in Italia che nell’ambito della Comunità Europea. In modo analogo alla Qualifica per minorenni, per aprire un proprio studio l’estetista maggiorenne bisognerà che partecipi all’Anno di Specializzazione.
  • Specializzazione Estetistdella durata di un anno, a cui si accede dopo il conseguimento della Qualifica di Estetista per minorenni o per maggiorenni sia provenienti dalla nostra scuola o anche da altre scuole. Prevede rilascio di ATTESTATO REGIONALE ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI ESTETISTA. Con questo attestato, difatti, si può aprire un proprio centro di estetica in tutta Italia e nell’ambito della Comunità Europea.
MASSAGGIO
  • Massaggiatore Capo Bagnino (R.D. n. 1334 del 31/05/1928 e l.r. 10043/09) della durata di due anni, alla fine del quale si consegue un ATTESTATO DI MASSAGGIATORE  CAPO BAGNINO che permette di esercitare la libera professione di massaggiatore anche con l’apertura di un proprio studio previa apertura di Partita Iva e permette anche di essere assunto presso strutture ospedaliere.
  • Massaggiatore del Benessere (l.r. 19/07) della durata di un anno, alla fine del quale si consegue un ATTESTATO DI MASSAGGIATORE DEL BENESSERE che permette di esercitare la libera professione di massaggiatore anche con l’apertura di un proprio studio previa apertura di Partita Iva.
TRUCCO
  • Truccatore Artistico della durata di un anno scolastico, alla fine del quale si consegue un ATTESTATO DI COMPETENZE di TRUCCATORE, valido per lavorare sia come dipendente da enti televisivi, cinematografici, teatrali, sia come libero professionista con regolare Partita Iva.
  • Operatore di Tatuaggio della durata  di un anno scolastico, alla fine del quale si consegue un ATTESTATO DI UALIFICA DI OPERATORE DI TATUAGGIO, valido per lavorare come libero professionista presso altri con partita IVA oppure per aprire un proprio centro di tatuaggi.
2. Con gli altri corsi liberi di Estetica, di Massaggio o di Trucco che Attestato si consegue?

Con tutti gli altri nostri corsi di Estetica, di Massaggio e di Trucco, di aggiornamento o di perfezionamento, superati gli esami finali, viene rilasciato un Attestato libero della Scuola BCM che certifica la capacità professionale raggiunta.

3. Quindi, con i corsi di Massaggiatore Capo Bagnino di due anni e con Massaggiatore del Benessere di un anno si può lavorare ugualmente in proprio? e qual è la differenza tra i due?

Sì. Con il corso di MASSAGGIATORE CAPO BAGNINO (R.D. n. 1334 del 31/05/1928 e l.r. 10043/09) e con il corso di MASSAGGIATORE DEL BENESSERE si può esercitare la libera professione di Massaggiatore con partita IVA  e si può anche aprire un proprio studio. In più per i diplomati come Massaggiatori Capo Bagnino è possibile essere assunti da enti ospedalieri, assunzione non possibile per un massaggiatore del benessere.

4. Quali altri corsi di Massaggio esistono presso la Scuola BCM?

Presso la nostra scuola esistono inoltre vari altri corsi singoli di massaggio, di specializzazione o di aggiornamento o di perfezionamento (Vedi Corsi di Massaggio), rivolti ad allievi già diplomati, ma anche a quanti desiderino ampliare le proprie conoscenze e abilità. Nell’ottica di una formazione continua serviranno per migliorare la propria professionalità e aggiungere manualità nuove anche di altre culture, da dedicare ai propri clienti, in base alle varie tipologie dei soggetti. Inoltre, alla fine di ciascuno di questi corsi si consegue un attestato BCM che certifica la preparazione professionale raggiunta.

4 bis. Perciò, con gli altri Corsi di Massaggio BCM non è possibile lavorare in proprio, come da legge 4/2013?

Esatto! Chi, dopo aver frequentato un qualsiasi nostro corso libero di massaggio, volesse  lavorare come libero professionista e aprire un proprio studio in completa autonomia, lo può fare solo completando la propria preparazione iscrivendosi al nostro corso completo  di  Massaggiatore Capo Bagnino o di Massaggiatore del Benessere, utilizzando in questo caso  i crediti di massaggio conseguiti in precedenza, sia sul monte ore che sulla quota di partecipazione, come previsto corso per corso.

5. Cosa posso fare con l'attestato di Truccatore Artistico?

L’Attestato Regionale di Truccatore Artistico (l.r.19/07) permette di aprire una partita IVA e lavorare come libero professionista Truccatore per Case di Produzioni Teatrali, Cinematografiche e Televisive, Case di Moda, Studi Fotografici, ecc., e certamente conferisce un valore aggiunto per ogni Truccatore che lo consegue. Inoltre, avendo difatti le seguenti referenze nazionali e internazionali, può essere utilizzato  per lavorare sia in Italia che anche all’Estero:

  • Classificazione Livello Europeo EQF: 4
  • Classificazione internazionale delle professioni ISCO (5142 – Estetisti e assimilati)
  • Ordinamneto Nazionale delle Professioni ISTAT (5.4.3.2. – Estetisti e Truccatori)
  • Attività economiche ATECO (591 – Attività di produzione, post-produzione e distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi).I truccatori hanno anche la possibilità di gestire una propria attività, aprendo un centro vendita prodotti trucco (Make up Shop), però informandosi preventivamente presso la Camera di Commercio della propria città allo sportello “Impresa Giovani” e utilizzando per il finanziamento il decreto n. 58/2019 Crescita a Tasso Zero (per giovani fino a 35 anni e per donne senza limite di età).
6. Con gli altri corsi di Trucco della BCM che attestato si consegue?

Con tutti gli altri nostri corsi singoli di Trucco: Correttivo, Fotografico, Acconciature, Effetti Speciali, Body Painting, ecc., si consegue un Attestato libero della Scuola BCM che attesta la preparazione professionale raggiunta.

7. L’Attestato di Tatuaggio & Piercing libero conseguito presso la BCM è valido per aprire una proprio studio in Lombardia e anche altrove?

No. Il nostro corso di Operatore di Tatuaggio e Piercing prevede solo il rilascio di Attestato libero che attesta la preparaione raggiunta.

8. Con il corso di Trucco Cromatico Semipermanente posso lavorare come libero professionista e con un mio studio?

Questo può farlo solo chi è anche diplomato Estetista con Specializzazione di 3° anno. Chi non lo è può lavorare alle dipendenze di Istituti, Centri di Estetica e Centri Benessere, ove esista un responsabile tecnico.

9. Da quanti anni esiste la Scuola BCM?

La BCM è nata il 10 maggio del 1967, ad opera del suo fondatore dott. Salvatore Giunta che ha sempre operato nell’ambito della formazione di Estetisti, Massaggiatori e Truccatori.

10. La BCM ha altre sedi in Italia?

No, la BCM ha una sede unica di 1800 mq a Milano in via Revere, 15, angolo Largo V Alpini, nei paraggi della Stazione Nord, vicino al Parco Sempione, alla Triennale di Milano e all’Arco della Pace.

11. Quali mezzi bisogna prendere per arrivare a scuola?

La scuola BCM è facilmente raggiungibile con i seguenti mezzi:

TRAM:
1 – 10 – 19 – 27 (Fermata Quinto Alpini)

AUTOBUS:
61 (Fermata Quinto Alpini)
MM1 (Fermata Cadorna o Conciliazione o Pagano)
MM2 (Fermata Cadorna)
BikeMi
: Largo V Alpini (civico 6)

12. Quando è possibile visitare la Scuola BCM?

Organizziamo durante l’anno numerosi Open Day che vi faranno conoscere i nostri docenti il nostro personale, la nostra direzione e che vi permetteranno anche di fare un percorso guidato lungo tutte le nostre aule e laboratori in piena attività, uffici, sala video e spazi comuni, anche con qualche partecipazione ad attività laboratoriali.

E’ possibile comunque visitare la nostra scuola, a Milano in via Revere n.15, durante tutto l’anno, anche senza preavviso, negli orari della nostra segreteria che è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30 (orario continuato) e pure il sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.
Sarà cura del nostro personale far visitare la nostra struttura, aule, laboratori, uffici, sala video, spazi intervallo, ecc.
Al fine di completare l’esperienza, chi lo desidera potrà anche essere accompagnato all’interno di un aula per assistere  dal vivo allo svolgimento reale di una lezione pratica o teorica di estetica, di massaggio o di  trucco, a sua scelta.

13. Quali sono gli orari della segreteria?

Gli orari della segreteria sono: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30 (orario continuato) e Il Sabato, dalle 8.30 alle 12.30.

14. C’è un catalogo di tutti i corsi?

Si, esiste un ricchissimo catalogo illustrato a colori con tutti i corsi tenuti dalla scuola BCM. Lo si può richiedere in segreteria o per telefono o anche per posta elettronica. È pure scaricabile direttamente dal nostro sito. Comunque, in ogni pagina del sito sono specificati: prezzo, durata, monte ore, orari, turni disponibili e costo di eventuale kit, com’è da sempre nello stile di assoluta trasparenza della nostra scuola.

15. E’ possibile ricevere informazioni via telefono o via e-mail?

Sì. E’ possibile ricevere informazioni via telefono Tel. +39 02433423via e-mail scuola@bcm.itoppure cliccando su  contatti”  del sito.

16. Quando ci si può iscrivere?

L’iscrizione si può effettuare preferibilmente entro 15 gg. prima dell’inizio di ciascun corso ed eventualmente anche oltre, fino al completamento dei posti disponibili.

17. Come è possibile effettuare l’iscrizione?

Per iscriversi ai corsi è sufficiente compilare il modulo di preiscrizione cliccando su “iscriviti” presente su ogni pagina del sito.

  • Si riceverà immediatamente una conferma dalla ns. Segreteria a stretto giro di posta con le relative istruzioni per la convalida e i piani dettagliati di pagamento, compresi gli importi delle Tassa Iscrizione e Tassa Esame, ove previste, e come anche specificate corso per corso sul presente sito. Infine, si riceveranno anche le istruzioni su come procurarsi il corredo, ove previsto.
  • La prenotazione va effettuata almeno entro 15 giorni prima dell’inizio dei corsi. Ma comunque, in caso di eventuali ritardi contattare la Segreteria, Tel. +39 02433423
  • Allo stesso modo, ci si può prenotare e iscrivere recandosi direttamente a Scuola presso la nostra Segreteria, a Milano, in via Revere n. 15, Le nostre segretarie saranno a disposizione di tutti per qualsiasi chiarimento.
  • Oppure, ci si può prenotare telefonicamente: Tel. +39 02433423
18. Come posso pagare la tassa iscrizione e la prima rata?

Se la preiscrizione è effettuata online tramite sito cliccando su iscriviti”, il pagamento può essere eseguito tramite bonifico seguendo tutte le istruzioni che riceverete sulla Conferma d’Iscrizione, subito dopo l’invio della Preiscrizione.

Se l’iscrizione è effettuata a scuola in Via Revere n. 15 a Milano, il pagamento può essere eseguito in sede in contanti o con bancomat o con carta di credito o anche con assegno.

19. Se ho effettuato l’iscrizione on-line, quando dovrò passare dalla scuola?

Non appena avrà effettuato il pagamento della tassa iscrizione e della prima rata, entro comunque una settimana prima che inizi il corso, l’allievo dovrà recarsi personalmente presso la sede della scuola BCM, in via Revere 15 a Milano:

  • per firmare modulo iscrizione;
  • per consegnare copie dei documenti necessari (carta identità, codice fiscale e certificato scolastico). Le copie sono a carico della scuola;
  • per conoscere la classe di appartenenza, data e ora d’inizio delle lezioni.
20. Quali documenti bisogna portare a scuola?

I documenti occorrenti sono:

  • fotocopia documento di riconoscimento;
  • copia del codice fiscale;
  • fotocopia ultimo certificato scolastico o in assenza autocertificazione degli studi compiuti da compilare direttamente a scuola;
  • per allievi provenienti dalla Comunità Europea o dalla Confederazione Elvetica, è sufficiente un documento di riconoscimento e un certificato scolastico asseverato (tradotto) da un Pubblico Ufficiale (notaio o giudice).
  • Mentre, per Allievi provenienti da paesi extracomunitari, oltre a un documento di riconoscimento e al Permesso di Soggiorno, è necessario un Certificato di Valore, cioè un certificato di studi avvalorato dal Consolato Italiano presso la sede straniera di provenienza dell’allievo.

(Tutte le fotocopie sono a carico della scuola)

21. Qual è l’importo della tassa di iscrizione?

La tassa di iscrizione per i corsi di Estetica, di Trucco Artistico, di Trucco Fotografico, di Tatuaggio e Piercing, di Trucco Semipermanente e di Massaggiatore del Benessere è di € 150,00. Per tutti gli altri corsi è di € 120,00.

Per alcuni corsi e per i corsi estivi promozionali non è prevista TASSA D’ISCRIZIONE.

22. E’ possibile pagare il corso ratealmente?

Sì, è possibile pagare a mezzo rate, senza alcuna maggiorazione del prezzo. La suddivisione delle rate è già prevista corso per corso sul sito, ciò nonostante, su accordi, scadenze e importi possono essere variati.

23. In quante rate si può suddividere l’importo del corso?

Inizialmente il numero di rate è già previsto corso per corso nel sito. Eventualmente le rate possono essere concordate in base alle esigenze di ciascuno allievo.

24. Per pagamento dell’intero corso in un’unica soluzione è previsto qualche sconto?

Sì. Per pagamento dell’intero corso in un’unica soluzione è previsto lo sconto del 3%, se l’importo del corso è superiore a € 500,00.

25. Ci sono altri costi oltre alla tassa iscrizione e all’importo del corso?

Sì, ci sono altri costi: il corredo didattico individuale e la tassa esame.

  • Alcuni corsi prevedono l’acquisto obbligatorio del corredo didattico il cui costo varia in base al corso scelto. L’importo del corredo è specificato nel sito corso per corso.
  • Inoltre, a fine corso, dopo una regolare frequenza e l’ammissione agli esami, è prevista:
    – una tassa d’esame di € 200,00 per i corsi di ESTETISTA, TRUCCO ARTISTICO, TRUCCO FOTOGRAFICO, TATUAGGIO E PIERCING, TRUCCO CROMATICO SEMIPERMANENTE e MASSAGGIATORE DEL BENESSERE.
    – una tassa d’esame di € 120,00 per tutti gli altri corsi.
  • I corsi promozionali estivi però non prevedono nè tassa d’iscrizione, nè tassa d’esame.
26. Come prenotare il corredo?

Per quanto riguarda la prenotazione del corredo, per quei corsi dove è previsto, l’allievo riceverà istruzioni precise dopo aver spedito il modulo di preiscrizione, assieme al piano di pagamento delle rate del corso o direttamente in sede nel caso in cui effettua l’iscrizione a scuola.

27. Qual è l’età minima per iscriversi?
  • 14 anni compiuti e diploma di terza media per chi si iscrive al Triennio di Qualifica di Estetista per minorenni.
  • 18 anni compiuti e obbligo d’istruzione assolto per accedere a tutti gli altri corsi riconosciuti o liberi.
28. Qual è l’età massima?

Nelle scuole Professionali non esiste limite massimo di età.

29. Possono iscriversi alla BCM allievi di ambo i sessi?

Sì, certamente.

30. Si possono iscrivere cittadini stranieri?

Sì, certamente, secondo le vigenti leggi.

31. Iscrivendosi alla scuola BCM, uno straniero può ottenere il permesso di soggiorno?

Con l’iscrizione ai corsi riconosciuti (vedi Faq n.1) è possibile, per quasi tutti i paesi di provenienza, ottenere il permesso di soggiorno.
La BCM non assume alcun impegno in proposito. È quindi opportuno chiedere prima al proprio consolato.

32. E’ possibile presentarsi agli esami da privatista senza frequentare?

No, non è possibile. La frequenza di tutte le lezioni previste per ciascun corso riconosciuto o libero è obbligatoria. Superato il 25% delle assenze non è possibile sostenere gli esami finali e non può essere rilasciato alcun Attestato.

33. Quante assenze si possono fare per ciascun corso?

La frequenza delle lezioni per tutti i corsi è OBBLIGATORIA. Per tutti i corsi non si può superare il 25% di assenze sul monte ore previsto. L’allievo che supera il 25% di ore di assenze rispetto al monte ore del proprio corso, non può essere ammesso agli esami finali. Fa eccezione il corso di Operatore di Tatuaggio, per il quale non è possibile superare il 10% del monte previsto.

34. Ci sono diritti e agevolazioni di legge per gli allievi della Scuola BCM?

Sì, gli allievi dei corsi riconosciuti hanno diritto alle agevolazioni previste per i lavoratori studenti (L.300/1970, art.10 e L.845/1978, art. 12 e 13), agli assegni familiari o quote aggiunte di famiglia. Inoltre, è anche possibile ottenere un certificato di frequenza per le detrazioni fiscali, come per le scuole paritarie.

35. Gli allievi della Scuola BCM sono assicurati?

Sì, gli allievi dei corsi riconosciuti di Estetica sono assicurati dalla scuola BCM contro ogni infortunio che possa verificarsi nella sede scolastica; inoltre, sono anche asicurati nello svolgimento di attività didattiche svolte in luoghi diversi dalla sede dei corsi (stage).
Gli allievi di tutti gli altri corsi sono assicurati dalla BCM contro ogni infortunio che possa verificarsi all’interno della sede scolastica.

36. La Scuola BCM garantisce a tutti gli allievi gli stage durante il percorso formativo?

In primo luogo, la scuola BCM garantisce a tutti gli allievi un’ottima formazione professionale completa per il corso scelto, ma per quanto riguarda gli stage chiariamo quanto segue:

 

  • Per Estetisti Minorenni e Maggiorenni (Qualifica e Specializzazione), per Massaggiatori Capo Bagnino  e Operatori di Tatuaggio gli stage sono obbligatori e sono regolamentati da decreti regionali.
  • Gli eventuali stage invece di tutti gli altri corsi liberi sono facoltativi e gli stessi verranno offerti solo in base alle occasioni che si presenteranno, con criterio di assoluta equità e senza alcuna distinzione di merito scolastico.
37. La Scuola BCM, quindi, garantisce un posto di lavoro alla fine del corso?

Non è possibile garantire un posto di lavoro, come nessuna altra scuola può garantire un posto di lavoro per tutti gli allievi. La scuola BCM garantisce un’ottima preparazione ai più alti livelli, che possa essere apprezzata nel mondo del lavoro, ma, ciò nonostante, non garantisce un posto di lavoro.
Tuttavia la BCM, presente nel territorio lombardo, italiano e internazionale da oltre mezzo secolo, è quindi conosciuta da tutti gli addetti ai lavori del settore per la solida formazione che dà da sempre ai propri allievi. Inoltre durante l’anno vengono organizzati a scuola diversi Career Day con importanti aziende del settore e infine i nostri allievi hanno la possibilità di accedere sul sito della Scuola BCM  alla sezione “Job&Stage” creata proprio per agevolare l’incontro tra i nostri professionisti e chi offre lavoro e che oggi ha all’attivo centinaia di richieste.

38. É obbligatorio possedere lo SPID/CIE per l'iscrizione ai Corsi riconosciuti dalla Regione Lombardia?

Secondo il Decreto n. 12943 del 04/09/2023 l’allievo dovrà possedere l’identità digitale, tramite SPID/CIE (con relativo PIN), per poter confermare giornalmente la propria presenza in aula al fine di validare il monte ore svolto a Scuola. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare la nostra Segreteria.

39. É possibile che avvengano modifiche a livello di orari, turni o assegnazioni delle aule?
  • La BCM, a seguito motivi gestionali organizzativi, si riserva il diritto di apportare modifiche agli orari, ai turni delle lezioni, al calendario e all’assegnazione delle aule concentrando classi già istituite o instituendo nuove classi di frequenza anche in ore e in giorni diversi da quelli inizialmente stabiliti.
  • Anche nel caso la scuola non potesse iniziare un corso per causa di forza maggiore (scioperi, allerta climatica, mancato raggiungimento del numero di iscritti, imprevista indisponibilità del o dei docenti), si rinvia alla norma n.1.

News

News da Instagram

Seguici su Instagram